top of page
Logo Imagine.png
LOGO IMAGINE_Tavola disegno 1[99] 2_edited.png

IMAGINE BERGAMO ha l'obiettivo di trasformare in progetti le idee dei giovani bergamaschi tra i 15 e i 29 anni.

LOGO IMAGINE_Tavola disegno 1[99] 2_edited.png

IMAGINE BERGAMO nasce per dare voce, strumenti e opportunità ai giovani della provincia di Bergamo per realizzare le loro idee e provare a trasformare la comunità.

IMAGINE BERGAMO è un progetto di ACLI Bergamo APS, FIEB, Fondazione Diakonia Onlus,

C.f.l. Achille Grandi soc. coop., Fondazione Comunità Bergamasca,

Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli, Comune di Bergamo.

LOGO IMAGINE_Tavola disegno 1[99] 2_edited.png
LOGO IMAGINE_Tavola disegno 1[99] 2_edited.png

IMAGINE NEL 2023

Per il 2023, come per l’annualità precedente, Imagine Bergamo si configura come un concorso aperto a tutti i ragazz* dai 15 ai 29 anni e gruppi giovanili della provincia di Bergamo, siano essi costituiti (associazioni, circoli ecc.) oppure informali.

 

Ogni passaggio di questo concorso, dall’ideazione della bozza di progetto fino alla sua realizzazione, è accompagnato dagli operatori del progetto Imagine Bergamo. Per scuole, oratori e gruppi informali Imagine Bergamo offre anche un laboratorio di progettazione che può aiutare i gruppi a sviluppare un'idea da sottoporre per il concorso.

Per maggiori informazioni sul concorso consulta la 

CALL FOR IDEAS 2023 

Immagine 2023-03-30 161542.png
LOGO IMAGINE_Tavola disegno 1[99] 2_edited.png

IMAGINE NEL 2022

​Il progetto ha preso il via con un’azione di mappatura delle realtà giovanili della provincia di Bergamo, durante la quale sono state condivise con le associazioni e gruppi di ragazzi del nostro territorio le modalità di partecipazione al concorso progettuale di Imagine. Questo concorso, strutturato come un bando di una fondazione o un ente pubblico - ma con regole semplificate e un continuo supporto da parte del team di Imagine Bergamo - ha previsto una prima fase in cui si è chiesto ai gruppi giovanili di presentare una semplice idea, una “bozza” di progetto, con un obiettivo specifico e qualche riga di descrizione. 

 

Per alcune realtà oratoriali e scuole è stato predisposto un laboratorio di attivazione e riflessione condivisa in cui sono stati forniti ai ragazzi gli strumenti base relativi alla progettazione (individuazione problemi, obiettivi, azioni, risorse, alleanze ed elementi di scrittura progettuale) e al termine del quale è stato chiesto agli stessi di elaborare una bozza da presentare per il concorso.

 

Alla scadenza prevista sono arrivate ben 28 bozze progettuali, pervenute sia dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori sia da associazioni giovanili più strutturate. Se richiesto, i gruppi partecipanti sono stati affiancati da esperti del settore, che li hanno accompagnati nella stesura definitiva del progetto tramite laboratori formativi dedicati. 

 

I cinque progetti migliori, che sono stati annunciati domenica 18 settembre alle ore 21.00, riceveranno un finanziamento di 1000€ e un ulteriore supporto alla realizzazione concreta delle attività previste. Ma non finisce qui: lo spirito di Imagine è quello di stimolare il protagonismo giovanile e dare voce alle istanze dei ragazzi, pertanto tutti i gruppi che entro la scadenza del 31 agosto 2022 hanno presentato un progetto definitivo saranno aiutati con ogni mezzo a disposizione nella realizzazione - ed eventuale rielaborazione - dei loro progetti.


Oltre al concorso, Imagine Bergamo ha bandito un contest dedicato ai grafici dai 16 ai 29 anni per ridisegnare il logo di Imagine. Il contest è stato vinto dal giovane designer Simone Bernardi, il cui logo sarà d’ora in avanti utilizzato per tutta la comunicazione relativa al progetto.

_DSF9001.jpg

L'EVENTO - Edizione 2022

Nell'ambito del progetto Imagine Bergamo è stato organizzato un evento in tre giornate - 16-17-18 Settembre 2022 allo Spazio Polaresco - aperto a tutta la cittadinanza. L’evento di IMAGINE è stato pensato per essere un momento di incontro e scambio di idee, prospettive e progettualità giovanile, che vuole concretamente provare a cambiare in meglio la nostra provincia, rendendola più inclusiva, partecipata e attenta ai temi della pace, delle disuguaglianze sociali e della giustizia ambientale.

 

L'evento del 2022 è stato animato da centinaia di giovani, che hanno presentato i progetti del concorso alla comunità e hanno dialogato con personalità provenienti dal mondo social e culturale italiano.

bottom of page