top of page

GLI OSPITI

Ogni dialogo prevede due o tre ospiti esperti del tema di volta in volta indicato. 

Il confronto inizierà con due interventi di 20 minuti in cui ogni ospite racconterà la sua esperienza sull’argomento di volta in volta affrontato.

Seguirà un’ora di dibattito libero e informale con i giovani presenti, facilitato dalla realtà giovanile che modera ogni incontro. 

AA-Telmo2022-Foto_Nicola_Fossella.jpg

Telmo Pievani

Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica. Filosofo della
biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di 322 pubblicazioni nazionali e internazionali
nel campo della filosofia della scienza. È direttore del portale Pikaia, collabora con i principali festival della scienza italiani, ha diretto importanti mostre scientifiche internazionali e dal 2014 è nel Consiglio Scientifico
Internazionale del MUSE di Trento. Nel 2023 ha coordinato la nascita del Museo della Natura e
dell’Uomo dell’Università di Padova, di cui è responsabile scientifico. Vincitore di 12 premi, autore
di libri anche per bambini sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris e a Federico Taddia è autore e
attore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico, Sito web personale: www.telmopievani.com

foto Silvia.png

Silvia Moroni (PARLASOSTENIBILE)

Silvia è una green content creator e un’esperta di sostenibilità. Attraverso @ParlaSostenibile, usa la sua voce, la sua immagine e le sue parole per parlare di sostenibilità. Sul suo profilo Instagram e TikTok porta ogni aspetto della sostenibilità: cibo, moda, mobilità, finanza e molto altro. Il suo obiettivo è rendere le persone consapevoli dell'impatto che hanno sul pianeta, sugli ecosistemi e sulle persone.

foto willy capellini per eventi crediti Ruggero Rollini.png

Willy Guasti (ZOOSPARKLE)

Willy Guasti (Prato, 1991) si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sui dinosauri. Di lavoro fa il divulgatore scientifico: è stato volto di Focus TV, ha collaborato con diverse realtà museali italiane legate al mondo delle scienze naturali (come le Università di Bologna e Firenze, il Museo di Storia Naturale dell'Univesità di Pisa, il MUSE di Trento, il CESTHA - Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat e il Museo Egizio di Torino) ed è stato autore per vari programmi su DMAX. Gestisce Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia. E' l'autore del libro "il Coccodrillo ha il cuore tenero", edito da Rizzoli. 

CAMBIARE ROTTA

Telmo Pievani

foto civati alta definizione.tif

Giuseppe Civati

Dottore di ricerca in filosofia, già deputato e segretario di Possibile. Ha scritto numerose pubblicazioni tra cui Qualcuno ci giudicherà (Einaudi 2014) e Voi sapete (La nave di Teseo 2018). Per People ha curato Liliana Segre. Il mare nero dell'indifferenza (2019), Il piano Langer (2019), Una meravigliosa posizione (2020), Laico (2020) e L'ignoranza non ha mai aiutato nessuno (2021), Gli uccelli ci spiano (2022), Un po' di possibile (altrimenti soffoco) (2022), Opposizione. Istruzioni per l'uso (2022), la nuova edizione del Il Manifesto di Ventotene (2023) di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi e Non siete fascisti ma (ultima edizione: 2023). Con Marco Tiberi ha scritto il romanzo Fine (2019).

flavia bio2.jpg

Flavia Carlini

Flavia Carlini è nata a Napoli, vive a Roma, e appartiene alla cosiddetta “generazione Z”. È autrice e divulgatrice ed è una delle figure che oggi meglio riesce a parlare di temi complessi con semplicità e carisma. Sui social, in tv, in radio e nelle piazze Flavia Carlini parla di diritti, politica, parità e attualità senza mai fare sconti a nessuno. Ha lavorato in una ONG e in una grande società di consulenza ma adesso è in giro nel mondo dei media per parlare a nome delle nuove generazioni, zittite per troppo tempo.

PER UN FUTURO PIU' GIUSTO

DSC_0060.JPG

Espérance Hakuzwimana

Espérance Hakuzwimana Ripanti è nata in Ruanda nel 1991, durante gli anni del genocidio. Fino a tre anni è rimasta in un orfanotrofio gestito da un’associazione italiana, e dopo l’adozione è cresciuta in provincia di Brescia. Ha studiato all’università di Trento, e nel 2015 si è trasferita a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden. Si definisce “un’attivista culturale”, dice che la sua lotta principale è «quella alla narrazione» e fa parte di “Razzismo brutta storia”, un movimento che lavora con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, associazioni, scuole, carceri e biblioteche per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni. 

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro con la casa editrice People, intitolato “E poi basta. Manifesto di una donna nera”, nel 2022 con Einaudi "Tutta Intera" e nel 2023 il suo primo libro per bambini "La Banda del Pianerottolo" per Mondadori Ragazzi.

photo5996641143087018077.jpg

Leila Belhadj Mohamed

Editor e podcaster freelance, attivista transfemminista esperta di migrazioni, diritti umani, diritti digitali e geopolitica dell’Africa e del Sud Ovest Asiatico. Per anni, ha deciso di dedicarmi alla comunicazione per il sociale, collaborando con diverse realtà no profit. Tra le tematiche di cui si occupa spiccano il ruolo delle risorse naturali nei conflitti e nelle dottrine di politica estera occidentali. Ha partecipato come ospite a diversi podcast e programmi radio, tra cui Effetto Notte di Radio24, e come esperta di Africa a RaiNews24.

PACE OLTRE LE FRONTIERE

bottom of page