EVENTO IMAGINE 2022
Nell'ambito del progetto Imagine Bergamo è stato organizzato un evento in tre giornate - 16-17-18 Settembre 2022 allo Spazio Polaresco - aperto a tutta la cittadinanza. L’evento di IMAGINE è stato pensato per essere un momento di incontro e scambio di idee, prospettive e progettualità giovanile, con l'obiettivo concreto di provare a cambiare in meglio la nostra provincia, rendendola più inclusiva, partecipata e attenta ai temi della pace, delle disuguaglianze sociali e della giustizia ambientale.
L'evento del 2022 è stato animato da centinaia di giovani, che hanno presentato i progetti del concorso alla comunità e hanno dialogato con personalità provenienti dal mondo social e culturale italiano.
​
​
LA RETE DI PROGETTO
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Bergamo per i Giovani e l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo. La rete di progetto comprende Spazio Polaresco, le realtà che hanno facilitato il dibattito durante gli incontri dialogati (Scuola We Care, Cooperativa Ruah, Invisibili in Movimento, Fridays For Future Bergamo e Sermig Bergamo), gli amici impegnati nella realizzazione di laboratori e installazioni artistiche (Centro di Servizio per il Volontariato Bergamo, Accademia Carrara, Associazione Immaginare Orlando, So.No. - Società Nomade), nell’organizzazione dei tornei (CSI e A.S.D. Virescit) e delle serate musicali (Clamore e Fantahouse2019). L’evento Imagine è stato segnalato anche all’interno della Millegradini ed è rientrato nelle iniziative di “Bergamo capitale del Volontariato 2022”.
Media partner dell’evento, che ha raccontato la tre giorni di Imagine, è stato Radio Brusa, giovane web radio bergamasca che ha trasmesso durante tutto il weekend sia online che in filodiffusione presso lo Spazio Polaresco
GLI OSPITI
Grow Your Vision
Welcome visitors to your site with a short, engaging introduction.
Double click to edit and add your own text.
​
DURANTE L'EVENTO DI IMAGINE I PARTECIPANTI HANNO AVUTO L'OPPORTUNITÀ DI
DIALOGARE
INCONTRARE
GIOCARE
SCOPRIRE
Con ospiti dal mondo social e personalità della scena culturale italiana, prendendo parte a cinque incontri sui temi di IMAGINE: Pluralismo, Multiculturalità, Ambiente, Pace e Giustizia sociale.
Gruppi e associazioni di giovani bergamaschi che hanno partecipato al concorso di IMAGINE con progetti per migliorare la comunità. Durante l'evento sono stati premiati i 5 gruppi vincitori del concorso. Scopri qui tutti progetti
Nel torneo di calcio 5v5 il cui ricavato è andato in beneficienza a Caritas Bergamasca
Nuovi suoni ed esibizioni creative lasciandosi ispirare dai giovani artisti e musicisti bergamaschi
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
18:00
A cura di Accademia di belle arti G.Carrara
INAUGURAZIONE MOSTRA
Di Moctar Ndiaye e Federica Robustellini
21:00
Associazione Immaginare Orlando
“VAGLI A SPIEGARE CHE EÌ€ PRIMAVERA”
Docufilm e dibattito con i registi
Sara Luraschi & Lucio Guarinoni
SABATO 17 SETTEMBRE
14:30
So. No. - Società Nomade
QUESTO SPAZIO CI APPARTIENE
Improvvisazioni nomadi
Workshop gratuito su prenotazione
​
16:30
In collaborazione con Scuola We Care
NUOVI MEDIA, PLURALISMO E LIBERTÀ DI ESPRESSIONE
Saverio Tommasi & BarbaSophia (Matteo Saudino)
18:30
In collaborazione con Cooperativa Ruah
MULTICULTURALITÀ E DIRITTI
Soumaila Diawara & Sumaya Abdel Qader
21:30
CLAMORE TUTTO L'ANNO
Acoustic set
Il Grigio - Riversong - Erica Moss
DOMENICA 18 SETTEMBRE
15:00
In collaborazione con Invisibili In Movimento
AFFRONTARE LE DISUGUAGLIANZE
Gabriele Rabaiotti e Patrizia Luongo